Preparazione bagni

 

Questa fase prevede un rischio legato alla possibilità di entrare in contatto con i prodotti utilizzati per la preparazione dei bagni. Durante la stessa occorrerà pertanto indossare gli appositi guanti protettivi forniti. L’operazione prevede inoltre rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto con liquidi caldi

 

            Lo svolgimento corretto dell’operazione di preparazione bagni prevede la seguente procedura:

 

1.      A macchina ferma, regolare l’altezza del livello massimo raggiungibile dall’acqua di preparazione del bagno

2.      Comandare, mediante la pressione dell’apposito tasto (nel follone del tipo vecchio, l’invio dell’acqua dovrà essere effettuato mediante l’apertura di una valvola manuale), l’invio dell’acqua necessaria alla vasca di preparazione (foto 1).

 

foto 1

 

3.      Restando defilati dalla vasca di preparazione in modo da evitare eventuali schizzi di liquido, attendere il termine dell’invio automatico dell’acqua (nel caso del follone di tipo vecchio, arrestare l’invio dell’acqua una volta raggiunto il livello desiderato).

4.      Indossare gli appositi DPI forniti.

5.      Evitando sversamenti di prodotti, prelevare mediante tazzone (foto 2), il quantitativo di sapone necessario alla lavorazione

 

foto 2

 

6.      Evitando sversamenti o schizzi, travasare nella vasca di preparazione il prodotto di cui sopra.

7.      Chiudere il contenitore da cui è stato prelevato il prodotto

8.      Risciacquare accuratamente il tazzone e riporre con cura lo stesso

9.      Riporre i DPI utilizzati e procedere ad una corretta igiene personale.

 

            Si ricorda che è fatto assoluto divieto di utilizzare contenitori di fortuna, ovvero non etichettati, per lo stoccaggio dei prodotti chimici in uso.